Il progetto di questo workshop si è fatto strada lentamente durante i lunghi giorni trascorsi in casa di questa strana primavera. In tanti abbiamo trovato conforto e divertimento nelle nostre cucine dove si sono consumati chili di farina, lievito e dolci mai sperimentati prima per mancanza di tempo.
In quei giorni, sotto la spinta di diverse richieste arrivate sul mio profilo Instagram, ho realizzato una pratica mini guida alla food photography, un vade mecum snello e divertente per chi, alle prime armi e senza particolari mezzi tecnici, desiderava cimentarsi nella fotografia dei propri piatti. Sinceramente non mi sarei mai aspettata tanto apprezzamento e tanta partecipazione e per questo il desiderio di proseguire e dare struttura ad un progetto che unisse cibo e fotografia si è fatto sempre più forte.
L’incontro fortunato con Letizia Mattiacci, food blogger e scrittrice di libri di cucina, ha fatto il resto. Dall’unione di tre grandi passioni comuni, cucina, fiori e fotografia lifestyle nasce il nostro doppio laboratorio, che prenderà vita, a partire da giugno, ogni weekend di questa estate. Un laboratorio immaginato come una coccola da condividere in piccoli gruppi, immerso nel verde e nella pace dell’agriturismo Alla Madonna del Piatto ad Assisi, dove Letizia ha creato la sua scuola di cucina.
E’ proprio nella bella cucina di Letizia che avrà inizio il nostro workshop tra la realizzazione di dolci, biscotti e focacce (le ormai celebri sui social Garden Foccacce!) a base di fiori commestibili, frutta di stagione e quanto la natura circostante potrà offrire.
La parte fotografica del laboratorio avrà sede in giardino, dove potremo sfruttare le tante possibilità offerte dalla luce naturale estiva. Impareremo a creare un set utilizzando gli accessori di scena e i principali trucchi di inquadratura e scatto. Daremo vita e anima ai piatti, ai fiori raccolti e alle materie prime utilizzate (ricordate di portare la macchina fotografica o il vostro telefono cellulare!) imparando i primi step della food photography.
Ci saluteremo al tramonto, gustando i piatti preparati nella quiete della campagna… direi che è tanto bello, non vi sembra?
Per maggiori informazioni https://www.giuliacorinti.it/foodphotography_cucinafloreale.pdf
Vi aspettiamo a braccia aperte!