Diffuso da tempo negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, l’engagement shoot sta vivendo una stagione fortunata anche in Italia, dove tante coppie in procinto di sposarsi desiderano regalarsi un servizio fotografico come questo.
Ma cosa è un engagement shoot? Quando e dove viene realizzato? Si tratta di un servizio fotografico intimo e spontaneo dedicato alle coppie di fidanzati in vista del “sì”, un momento tutto per se’ per ricordare il magico momento che precede le nozze.
Un engagement shoot è sempre una scelta fortunata per diversi motivi: rappresenta un primo approccio col fotografo che poi realizzerà il servizio di nozze, un modo per conoscersi a vicenda e vincere le numerose ritrosie che inevitabilmente crea l’obiettivo della macchina fotografica.
Le fotografie, spontanee e realizzate in tranquillità (non a caso si prediligono location naturali: boschi, giardini, laghi o paesini caratteristici) saranno un ricordo indelebile per la coppia ma possono anche essere utilizzate, come molto spesso accade, per annunciare ad amici e parenti la data delle nozze…un Save the Date davvero speciale e sorprendente.
Ne è l’esempio l’originale Save the Date di Francesca e Daniele, realizzato in collaborazione con la web agency umbra Monkey Media. Nel caso di questa bella coppia, il servizio fotografico è stato utilizzato per la realizzazione di un mini sito internet, un vero e proprio diario di fidanzamento e una partecipazione di nozze virtuale da condividere con i propri invitati al posto delle tradizionali cartoline cartacee. Una pagina interattiva che racchiude ricordi, fotografie e tutte le informazioni (sempre aggiornabili) in vista del matrimonio. Lasciatevi ispirare dando uno sguardo a My Wedding Diary !
A tutte le coppie che desiderano realizzare un engagement shoot, consiglio di rivolgersi al fotografo prescelto per le nozze (che manterrà lo stile, l’atmosfera e la color più adatte ad ogni coppia) almeno 6 mesi prima la data fissata per il matrimonio, in modo che il servizio sia disponibile nel momento in cui verrà annunciata la data del matrimonio. Consiglio sempre ai miei clienti un abbigliamento easy e naturale, un fiore per lei, una location tra verde e arte.
Vi lascio qui alcune immagini tratte dall’engagement shoot di Sian e Paul, coppia adorabile di Londra che ha scelto l’Umbria per il proprio matrimonio. La loro bellezza e i loro sorrisi, il Castello di Rosciano come sfondo e i bellissimi fiori di Sartoria Floreale per Say Yes Events hanno fatto il resto…che ne dite..non sono meravigliosi?