Le bellezze dell’Umbria, scenari perfetti per le mie sessioni in esterna

Settembre, mese di progetti, ripartenze e di arrivederci all’estate. Un’estate, quella che sta finendo, sorprendente sotto tanti punti di vista, fatta di soddisfazioni e nuove esperienze. Tra tutte, i tanti i servizi fotografici di famiglia realizzati in esterna, sfruttando la calda luce dei tramonti estivi (di cui questo 2020 è stato generoso!) e soprattutto, le infinite possibilità offerte dai paesaggi umbri.

La ricerca della location, è infatti parte fondamentale della progettazione e ideazione di uno shooting in esterna e deve rispondere alle diverse esigenze del cliente (ad es. distanza, facilità di fruizione da parte di famiglie con bimbi piccoli o mamme in attesa…) e del fotografo (luce ideale, attrezzatura necessaria, richiesta di permessi per scattare…).

Sotto tutti questi punti di vista, l’Umbria si è rivelata una fonte inesauribile di scorci e angoli di incredibile bellezza, che hanno reso ancor più piacevoli, le nostre sessioni fotografiche.
La fase pre scatto, inizia sempre con la realizzazione di una vera e propria moodboard da presentare al cliente in cui, oltre a vari consigli riguardanti l’abbigliamento ideale, l’atmosfera del servizio e gli orari più indicati, allego una mini lista di location che ritengo adatte ad ogni diversa sessione e alle esigenze di ogni diverso cliente.

In questi mesi avete amato tanto la luce e la pace di vigneti e uliveti ma è stato anche bellissimo passeggiare e scattare, tra stradine nascoste, balconi fioriti e le antiche pietre dei borghi medievali, che fanno dell’ Umbria, una regione unica e ricchissima.

Realizzare con voi queste sessioni fotografiche, è stato un modo diverso e intenso di vivere e vedere con occhi nuovi la mia terra, apprezzarne l’armonia e scoprire luoghi vicini ma sconosciuti.
Continuerò con piacere a cercare e proporvi nuove location e nuove sensazioni anche per la stagione autunnale: l’Umbria, coi suoi colori e la morbidezza della luce d’autunno, saprà regalarci paesaggi sempre nuovi che non vedo l’ora di catturare per voi!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto