Ricordo ancora l’emozione e le gambe che tremavano di fronte la prima classe del mio corso base di fotografia: 9 persone, tutte emozionate come me, pronte ad intraprendere insieme un viaggio affascinante alla scoperta della fotografia.
Molti possedevano già una macchina fotografica di cui però non conoscevano il funzionamento e le potenzialità, altri avevano invece acquisito da soli alcune abilità che necessitavano di essere limate, corrette e indirizzate.
Da quel primo corso e dalla memorabile mostra conclusiva che organizzammo, sono ormai trascorsi 4 anni e 7 nuove edizioni di un corso che nel tempo si è affinato e adattato alle esigenze sempre diverse dei partecipanti. Siamo passati dalla presenza in un’aula reale alle lezioni in un’aula virtuale ma il calore, la condivisione e l’estrema personalizzazione del metodo di insegnamento, non sono cambiati nel tempo.
Di fronte ad un’offerta sempre crescente di corsi online credo che la forza e il successo di questo corso base sia proprio “la sartorialità” con cui ho desiderato concepirlo: non una serie di lezioni standard e pre registrate uguali per tutti, ma un percorso interattivo che si adatta ogni volta al reale livello di partenza dei partecipanti, alle proprie inclinazioni e interessi. Le esercitazioni settimanali proposte e la correzione corale delle fotografie, diventano un momento di crescita e condivisione che permette, al temine del corso, di verificare il miglioramento e i progressi di tutti, con grande soddisfazione per me ma soprattutto per chi partecipa.
Lo scopo principale dell’intero percorso è infatti quello di fornire le basi tecniche e teoriche per fotografare in maniera autonoma (rigorosamente in manuale!) e consapevole per poi spiccare il volo da soli e proseguire nel viaggio alla scoperta della fotografia, passione impegnativa e totalizzante. L’esempio dei grandi fotografi, i libri, le mostre e la bellezza saranno i fari che ci accompagneranno ad ogni lezione.
Le varie edizioni del corso hanno visto crescere un nutrito e valido gruppo di fotografi amatoriali di ottimo livello ed è per me un piacere concludere questo articolo con alcune delle loro opere realizzate durante una nostra uscita fotografica … buona visione!